Bilancia Omologata

Una bilancia omologata è usata per pesare in ogni contesto commerciale. LunedÌ 18 settembre 2017 è entrato in vigore il Decreto ministeriale 21 aprile 2017 n. 93, provvedimento con il quale sono introdotte importanti novità in materia di bilance omologate e per quanto riguarda la verifica periodica triennale.


Innanzitutto è bene ribadire che una bilancia si definisce comunemente omologata o approvata o bollata quando è dotata di apposita bollatura del fabbricamente metrico, quindi del produttore.L’utente metrico deve comunicare entro 30 giorni dall’utilizzo dello strumento, la messa in servizio dello strumento alla Camera di Commercio territorialmente competente.

panoramica retailDa tale data decorre il termine dei 3 anni per eseguire la prima verifica periodica. In sintesi, entro 30 giorni dall’acquisto l’utente metrico ( il possessore della bilancia omologata) deve comunicare alla Camera di Commercio competente la messa in servizio della bilancia stessa. Ogni bilancia ha quindi un etichetta di immatricolazione. La presenza della lettera -M- con le due cifre dell anno iscritta in un rettangolo,identifica con certezza una bilancia omologata per uso in rapporto con terzi.

Libretto metrologico Ogni bilancia omologata deve avere il Libretto Metrologico sul quale annotare gli eventi di rilievo intervenuti sullo strumento, come ad esempio : la data di messa in servizio, le riparazioni, i controlli casuali degli organismi preposti, le cessioni. Qui potete visualizzare un > fac-simile di libretto metrologico



Comunemente si pensa ad una bilancia "omologata" come allo strumento in uso ai negozi. In realtà nel corso degli anni questa specifica si è allargata ad altri campi di applicazione che riguardano il mondo industriale e della logistica. Si pensi ad esempio alle bilance omologate per il controllo statico di produzione ( legge 690/78 ) oppure alla più recente normativa SOLAS che riguarda coloro i quali effettuano spedizioni di container via mare.Noi consigliamo di acquistare l’omologazione anche per le bilance da magazzino preposte al controllo in entrata. In quest’ultimo caso la bilancia omologata non serve ad ottemperare ad un obbligo legislativo ma a conferire quella autorevolezza alla pesata che potrà tornare utilissima in caso di contestazioni ufficiali da inviare ai vostri fornitori.

Riguardo ai prezzi e varie tipologie di bilance con omologazione abbiamo già trattato in un recente articolo sul nostro blog cui vi rimandiamo per approfondimenti. Siamo in grado di fornire strumenti omologati per ogni applicazione , dal laboratorio fino ai sistemi di pesatura per camion.
Back To Top